“Buona la prima-Contest 186187. Concorso di giovani idee civiche, etiche e solidali per soggetti cinematografici” è un concorso dedicato agli Istituti Superiori del Comune di Treviso e del Comune di Villorba. Il concorso prevede la realizzazione di un video da parte degli studenti e delle studentesse incentrato sul tema della prevenzione all’incidentalità stradale correlata all’uso di alcol e droghe. Sono ammessi esclusivamente progetti di classe o, comunque, che coinvolgano gruppi di studenti dello stesso Istituto coordinati da un insegnante di riferimento. I progetti non possono, dunque, essere presentati a titolo individuale.
Il nome “Contest 186187” è un rimando agli articoli del codice della strada (186 e 187) che sanzionano la guida in condizioni di alterazione psicofisica.
“Buona la prima – Contest 186187” è un invito a raccontare come possa essere vissuto il fenomeno dell’incidentalità stradale correlata ad alcol e droga attraverso lo sguardo, i pensieri e i giudizi di una generazione di neopatentati, o di teenager che stanno studiando per conseguire la licenza di guida di auto o scooter; il loro modo di prevenire la possibilità di agire al di fuori della legalità; la loro percezione di “limite”; la capacità di assumersi le proprie responsabilità nel ruolo di giovani cittadini.
Il concorso è promosso dalla Polizia Locale di Treviso, supportata da La Esse s.c.s., cooperativa incaricata per le attività organizzative e di segreteria e dall’equipe del Progetto Giovani Treviso.
Se siete una classe o un gruppo di studenti della stessa scuola e siete interessati a partecipare al contest, compilate la manifestazione di interesse a questo link: https://bit.ly/contest186187
Per conoscere nel dettaglio le informazioni relative al concorso, è possibile scaricare il regolamento presente tra gli allegati qui sotto.
In caso di dubbi e domande sul regolamento, nella compilazione degli allegati o per un supporto durante la fase di creazione del video, gli educatori sono disponibili a incontrarvi. Chiamateci!
Fabio Tesser 349 3000243 – Francesca Marengo 342 5073357- Elisabetta Zardo 342 5071837