Domenica 15 ottobre 2023 il centro storico di Treviso è stato animato da balli ottocenteschi, con la Camminata Ottocentesca organizzata da “I tosi de Treviso”, gruppo di amici dai 16 ai 30 anni di Treviso e provincia, studenti e lavoratori che per il secondo anno consecutivo portano nelle nostre piazze argomenti e spaccati di vita passata della nostra storia a volte dimenticata.
Quest’anno “I tosi di Treviso” hanno portato nelle nostre piazze di Treviso quel fascino del 1800 tra valzer e polke coinvolgendo i cittadini e le cittadine in coreografie che ci hanno fatto andare indietro nel tempo.
I balli nel 1800 erano un’occasione per i giovani per trovarsi, dove la dame mostravano i loro abiti ingioiellati e cavalieri parlavano di guerra e concludevano affari. Anche nella Treviso Austriaca succedeva questo nei palazzi che accostavano il Sile.
L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione all’interno del bando #Liberacreatività e gestita dal Progetto Giovani del Comune di Treviso con il coordinamento della Cooperativa La Esse.