Dal 10 al 12 novembre 2023, la città di Treviso ha ospitato un eclettico programma di eventi artistici e culturali realizzati dai giovani: il TAF – Treviso Audiovisual Festival.
Il TAF ha voluto accogliere e valorizzare artisti provenienti da diverse sfere dell’arte audiovisiva, sia del territorio di Treviso che oltre i suoi confini.
Sofia Gastaldo, 20 anni, presidente di FAINOMAI, associazione coinvolta nell’organizzazione del festival, racconta che il TAF è stato ideato, orchestrato e proposto da giovani artisti emergenti della provincia trevigiana per essere uno spazio di espressione che si distingue tra le realtà culturali indipendenti.
L’obiettivo del TAF è quello di diventare un punto di riferimento per la città, finalizzato a promuovere uno scambio, basato sulla necessità di cambiamento, tra professionisti del settore e artisti emergenti.
Il TAF è un festival giovane, che vuole promuovere i talenti giovanili, dove gli organizzatori hanno meno di 25 anni.
Il TAF ha visto una gamma ampia di iniziative in città: una mostra collettiva con un focus sulla fotografia e sull’illustrazione presso la Loggia dei Cavalieri, talk al Museo Civico S. Caterina con ospiti del panorama culturale artistico, forum collettivi, rivolti alla riflessione sulle sfide e le problematiche del sistema culturale odierno.
Il TAF è stato promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione all’interno del bando #Liberacreatività e gestita dal Progetto Giovani del Comune di Treviso con il coordinamento della Cooperativa La Esse.